Gateau di patate

Il Gateau di patate è una preparazione semplice e molto personalizzabile in quanto possiamo aggiungere gli ingredienti che più amiamo. Questa ricetta ha la particolarità di utilizzare gli albumi montati a neve per l'impasto, in questo modo avremo un risultato più soffice e leggero.



Dosi per: un gateau di 26 cm
Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: Bassa


INGREDIENTI:

1 kg di patate pasta gialla
100 gr di prosciutto cotto affettato
60 gr di scamorza affettata
60 gr di mozzarella affettata
60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
80 gr di burro
3 tuorli
2 albumi
Pangrattato
Sale


PREPARAZIONE:

Inizio col lavare bene le patate e le metto a bollire in acqua leggermente salata fino a che i rebbi di una forchetta vi entreranno senza difficoltà.

Nel frattempo taglio a cubetti il burro e lo lascio ammorbidire a temperatura ambiente. Taglio a striscioline di circa 5 cm il prosciutto e la scamorza e tengo da parte.

Quando le patate sono cotte le lascio intiepidire un po' e le sbuccio, le schiaccio in una bowl capiente aiutandomi con lo schiacciapatate ed aggiungo una presa di sale.

Proseguo aggiungendo il parmigiano grattugiato, il burro ammorbidito ed i tuorli; mescolo bene con le mani e continuo aggiungendo il prosciutto e la scamorza.

Lascio riposare il composto e nel mentre monto a neve gli albumi. Una volta montati li aggiungo all'impasto e mescolo il tutto con un cucchiaio.

Imburro molto bene la taglia e la cospargo con il pangrattato; trasferisco metà del composto e lo livello, poi aggiungo uno strato di mozzarella a fette e copro con il composto rimasto.

Spolvero con altro pangrattato e cuocio in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per 30/40 minuti.

A cottura ultimata tolgo dal forno e lascio intiepidire per poi trasferire il gateau di patate capovolgendolo in un piatto da portata.

Buon appetito



Commenti