Crema di cavolfiori con briciole di olive nere e panko croccante

Con la stagione fredda cresce la voglia di creme vellutate e profumate. La ricetta di oggi utilizza il cavolfiore, ortaggio dalle numerosissime proprietà benefiche, impreziosito con briciole di olive nere disidratate e del croccante panko (pane grattugiato giapponese).


Tempo di preparazione: 40 minuti
Dosi per: 2 persone
Difficoltà: Bassa


INGREDIENTI:

1 cavolfiore medio
1/2 litro di brodo vegetale
5/6 olive nere denocciolate
2 fette di pane bianco per tramezzini
1 cucchiaio di cipolla sminuzzata fine
1 costa di sedano
1/2 cipolla
1 tazzina da caffè di latte
Qb sale
Olio evo


PREPARAZIONE:

Inizio col mondare il cavolfiore lavandolo sotto acqua corrente e separando le cime tenere dalla parte centrale più legnosa.

Preparo il brodo utilizzando la parte legnosa del cavolfiore, un po' di cipolla ed una costa di sedano. Aggiungo all'acqua una tazzina da caffè di latte per fare in modo che il cavolfiore non rilasci il suo caratteristico odore un po' sgradevole.

Mentre il brodo è in cottura disidrato le olive mettendole in microonde a 350W per 15/20 minuti. Stesso procedimento per il pane bianco fino a che non diverrà croccante.

Riduco a pezzi piccoli (briciole) le olive utilizzando uno sminuzzatore elettrico. Successivamente sminuzzo il pane croccante sempre a pezzetti piuttosto piccoli ma non troppo, creando così il panko.

In una padella scaldo un giro d'olio evo ed un po' di cipolla sminuzzata, aggiungo le cime del cavolfiore e le salto per qualche minuto, copro con il brodo bollente e lascio cuocere per 15/20 minuti.

Quando il cavolfiore si sarà ammorbidito frullo il tutto con un mixer ad immersione, regolo di sale ed eventualmente aggiungo brodo per ottenere la consistenza desiderata.

Impiatto spolverando la crema di cavolfiori con le briciole di olive ed il panko.

Buon appetito

    

Commenti