Risotto alla barbabietola e fonduta di gorgonzola
Il risotto alla barbabietola e fonduta di gorgonzola è un piatto dai sapori contrastanti in cui la dolcezza naturale della bietola forma una bella accoppiata col gusto deciso e leggermente piccante del gorgonzola dolce. Un piatto molto scenografico dove il rosso intenso viene interrotto dal bianco candido; nonostante la sua semplicità e velocità di preparazione possiamo stupire i nostri ospiti oppure servirlo per una cenetta romantica.
Dosi per: 2 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: Bassa
INGREDIENTI:
180 gr di riso carnaroli o vialone nano
1 lt di brodo vegetale
100 gr di barbabietola precotta
50 gr di gorgonzola dolce
60 gr di burro
40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 tazzina da caffè di latte
Qb sale
PREPARAZIONE:
Prendiamo la barbabietola precotta riduciamola a purea con un mixer ad immersione, aggiungiamo un pizzico di sale e mettiamo in frigorifero.
Prendiamo 40 gr di burro e mettiamolo nel congelatore. Il burro per mantecare deve essere ghiacciato per fare in modo che lo shock termico faccia gonfiare i chicchi di riso.
In un pentolino facciamo sciogliere a bassa temperatura il gorgonzola ed il latte; mescoliamo bene, quando la fonduta velerà il dorso del cucchiaio la possiamo filtrare con un colino a maglie strette. Teniamo da parte.
Nel frattempo avremo preparato il brodo vegetale (io consiglio di farlo senza utilizzare il dado) e lo teniamo in temperatura.
In una padella andiamo a sciogliere i 20 gr di burro rimanente, versiamo il riso e lo facciamo tostare. Proseguiamo nella cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo quando il riso lo richiederà.
A cottura ultimata togliamo la padella dal calore e mantechiamo il riso con il burro congelato ed il parmigiano, aggiungiamo la barbabietola e continuiamo a mantecare. Il risotto assumerà un colore rosso intenso.
Impiattiamo il risotto a piacere implementando la fonduta di gorgonzola e creando contrasti con i due colori.
Commenti