Pollo al curry con peperoni in agrodolce su riso basmati
Sapori e profumi orientali sono il filo conduttore di questo piatto dal gusto deciso. L'abbinamento con il riso basmati utilizzato come base è ottimo per stemperare la parte speziata del piatto:
Dosi per: 2 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: Media
INGREDIENTI:
Per il pollo al curry:
- 4 fettine petto di pollo
- Qb farina 0
- 1/2 bicchiere latte
- 2 cucchiai curry
- 1 cucchiaio cipolla grattugiata
- Olio evo
- Qb sale
- Per i peperoni in agrodolce:
- 1 peperone verde
- 1/2 bicchiere aceto bianco
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- Qb sale
- Olio evo
- Altri ingredienti:
- 100 gr riso basmati
Iniziamo con la cottura del riso basmati in abbondante acqua leggermente salata.
Puliamo il peperone eliminando semi e pellicine e lo tagliamo a listarelle di circa 5mm. In una padella facciamo scaldare un giro di olio evo ed aggiungiamo i peperoni...un paio di minuti ed inseriamo l'aceto e lo zucchero e lasciamo cuocere a bollore leggero fino a che il liquido non si sarà rappreso ed i peperoni ammorbiditi.
Eliminiamo dalle fettine di pollo eventuali grassi e cartilagini, le tagliamo a straccetti di circa 1cm e li infariniamo. Mettiamo in padella con olio e cipolla già in temperatura e facciamo rosolare per qualche minuto; aggiungiamo il curry e mescoliamo bene, un pizzico di sale ed irroriamo con il latte. Facciamo cuocere fino a quando il latte si sarà rappreso e si sarà formata una saporita cremina.
Scoliamo il riso e lo asciughiamo bene. Con il coppapasta creiamo 2 dischi di riso nel piatto.
Bagniamo un disco con il liquido di cottura del pollo e ve lo adagiamo sopra...stessa cosa per l'altro disco che bagniamo con il liquido di cottura dei peperoni e ve li adagiamo sopra.
Profumo di spezie unito al contrasto dell'agrodolce... siamo pronti per servire in tavola questo splendido piatto dai sapori contrastanti.
Commenti