Penne ai fichi e crema di gorgonzola con pancotto croccante

Le penne ai fichi e crema di gorgonzola sono un primo piatto delicato ed allo stesso tempo dai sapori decisi. L'unione tra la dolcezza del fico ed il gorgonzola da vita ad un connubio molto interessante e stuzzicante che ci permetterà di portare in tavola un piatto di classe per i nostri cari.


Dosi per: 3 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: Bassa


INGREDIENTI:


250 gr di penne rigate

3 fichi

120 gr di gorgonzola dolce

2 noci di burro

1/2 cipolla piccola

1 pane raffermo

100 ml di latte

1 cucchiaio di farina 00

Qb di noce moscata


PREPARAZIONE:


Iniziamo la preparazione lavando bene i fichi per poi tagliarne uno a spicchi che utilizzeremo per guarnire, gli altri due li tagliamo a tocchetti e li facciamo saltare in padella con la noce di burro per un paio di minuti. Mettiamo da parte il composto ottenuto.


Grattugiamo il pane raffermo con una grattugia a fori larghi e lo tostiamo in microonde od in padella.


Mettiamo a bollire l'acqua per la cottura della pasta e dedichiamoci alla crema di gorgonzola. Utilizziamo la stessa padella dove abbiamo cotto i fichi e vi mettiamo la cipolla tagliata a brunoise sottile ed una noce di burro; facciamo fondere a temperatura media ed aggiungiamo la farina mescolando bene.


Sempre mescolando andiamo ad aggiungere il latte ed il gorgonzola a tocchetti; lasciamo scaldare fino a quando non si sarà formata una crema e profumiamo con una spolverata di noce moscata. Nel frattempo avremo buttato in acqua la pasta.


Quando le penne saranno al dente andremo ad aggiungere un mestolo di acqua di cottura alla crema di gorgonzola; scoliamo la pasta e trasferiamo anch'essa nel condimento. Alziamo la temperatura ed aggiungiamo il composto di fichi, saltando la pasta fino a che si sarà amalgamata con il condimento.


Impiattiamo le penne ai fichi e crema di gorgonzola spolverandole con il pancotto e guarnendo con gli spicchi di fico.



    

Commenti