Orecchiette alla crema di burrata e zucchine

La burrata, morbida e delicata, è la compagna perfetta per una bella zucchina. Con questi due stupendi ingredienti realizzeremo un primo piatto molto semplice e di grande soddisfazione...vediamo come:


Dosi per: 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: Bassa

INGREDIENTI:

240 gr di orecchiette
1 zucchina grande
200 gr di burrata
Qb sale
Qb pepe
Olio evo

PREPARAZIONE:

Iniziamo col lavare bene la zucchina e con il pelapatate ricaviamo 4 strisce di buccia che useremo per la guarnizione. Tagliamo il resto della zucchina a tocchetti di circa 1 cm.

In una padella facciamo scaldare 1 giro d'olio evo ed aggiungiamo i tocchetti di zucchina e le bucce, saliamo e pepiamo, facciamo stufare coperti fino a che non si saranno ammorbiditi.

Nel bicchiere del mixer mettiamo metà della burrata e metà zucchine, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe ed un filo d'olio evo. Frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso.

Mettiamo le orecchiette in acqua bollente ed appena saranno cotte le trasferiamo nella padella con l'altra metà di zucchine...saltiamo un minuto a temperatura moderata e spegniamo. Aggiungiamo la crema di burrata e mescoliamo bene.

Impiattiamo decorando le orecchiette con una quenelle di burrata ed una buccia di zucchina.

CONSIGLI:

Prima di aggiungere la crema di burrata togliamo la padella dal calore.

La quenelle si fa prendendo una quantità di burrata con un cucchiaio ed aiutandosi con un altro cucchiaio per dare una forma ellittica.


    

Commenti