Maccheroncini al fumé

Quando parliamo di pasta al fumé ci riferiamo ad un piatto di origini marchigiane di cui esistono numerose varianti. Quella che andremo a scoprire insieme è la ricetta originale ma potrete variare gli ingredienti in base ai vostri gusti ed alla vostra disponibilità in dispensa. Si tratta di un primo piatto semplicissimo che si può preparare anche all'ultimo momento, ad esempio se abbiamo ospiti inattesi.



Dosi per: 3 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Difficoltà: Bassa

INGREDIENTI:

300 gr di sedanini rigati
150 gr di pancetta affumicata a cubetti
50 gr di emmenthaler
50 gr di caciotta dolce
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
150 ml di panna fresca
400 ml di passata di pomodoro
1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
1/2 cucchiaino di pepe nero
Olio evo

PREPARAZIONE:

Essendo velocissima questa ricetta inizia col mettere a bollire l'acqua della pasta.

Nel frattempo in una padella mettiamo un giro di olio evo, la pancetta a cubetti e la facciamo sfrigolare fino a quando inizierà a divenire croccante. A questo punto mischiamo tra loro le spezie e le uniamo alla pancetta lasciando insaporire per circa un minuto. Aggiungiamo poi la passata di pomodoro, mescoliamo bene, e facciamo cuocere a temperatura bassa per circa 10 minuti.

A questo punto l'acqua sarà al bollore e caliamo i sedanini dopo aver aggiunto un pugno di sale grosso.

Prendiamo i formaggi, li tagliamo in pezzi piccoli e li trasferiamo in una ciotola dove li uniremo al parmigiano grattugiato. Mescoliamo il tutto e teniamo da parte.

Un minuto prima della cottura della pasta aggiungiamo al sugo la metà del mix di formaggi e la panna, mescoliamo bene per amalgamare il tutto.

I sedanini sono al dente ed allora li scoliamo e li trasferiamo nella padella col sugo, amalgamiamo bene ed aggiungiamo la parte restante dei formaggi. Alziamo un po' la temperatura e continuiamo ad amalgamare fino a che il sugo si sarà leggermente rappreso.

Serviamo i Maccheroncini al fumé belli caldi aggiungendo qualche cubetto di pancetta croccante ed una spolverata di parmigiano grattugiato.

CONSIGLI:

Se quando amalgamate pasta e sugo in padella vi dovesse leggermente "attaccare" non è un problema anzi, il fumé verrà ancora più accentuato.


Pasta pancetta affumicata e formaggi

    

Commenti