Fumetto di mare

Il fumetto di mare è una preparazione indispensabile alla realizzazione di moltissimi piatti. Il fumetto è molto simile al brodo di pesce, ma gli scarti del pesce e gli altri ingredienti vengono passati prima in padella, a fuoco alto in olio bollente, e poi coperti d’acqua. A cottura ultimata filtreremo con un colino a maglie strette in modo tale da non lasciare residui. Il fumetto, rispetto al brodo, rimane di densità più ristretta. Se invece avremo bisogno di una bisque seguiremo lo stesso procedimento per il fumetto ma utilizzando gli scarti di molluschi. Vediamo come preparare un fumetto che darà ai nostri piatti una marcia in più:


Dosi per: 750 ml di fumetto
Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: Bassa

INGREDIENTI:

  1. 1 lt d'acqua
  2. Testa e lische di pesce
  3. 1 spicchio d'aglio
  4. 1 cipolla bianca
  5. 4 pomodorini
  6. 1 costa di sedano
  7. 1 manciata di prezzemolo
  8. Qb sale
  9. 5 grani pepe nero
  10. 1 noce di burro
  11. 1 cucchiaio paprika dolce (opzionale)

PREPARAZIONE:

  1. Iniziamo facendo soffriggere in una padella capiente il burro con la cipolla (tagliata a pezzetti) e lo spicchio d'aglio (non in camicia)

  2. Aggiungiamo poi la gamba di sedano tagliata ed i pomodorini interi (creiamo una piccola incisione nella buccia). Facciamo insaporire un attimo e poi andiamo ad aggiungere gli scarti di pesce o crostacei. Facciamo rosolare bene bene.

  3. Possiamo ora versare l'acqua, il pepe nero, la paprika ed il sale senza esagerare. Aggiungiamo anche il prezzemolo, copriamo con il coperchio e lasciamo sobbollire per circa 40 minuti fino a che il liquido si sarà abbastanza ristretto. Assaggiamo ed eventualmente aggiustiamo di spezie.

  4. Filtriamo il nostro fumetto con un colino capiente schiacciando bene gli ingredienti per farne fuoriuscire tutto il liquido. Filtriamo una seconda volta con un colino a maglie strette.

  5. Il fumetto si può conservare 2 giorni in frigorifero o congelare in appositi contenitori.

  6. Se il vostro fumetto sarà ottimo molto probabilmente anche il piatto in cui lo utilizzerete risulterà ottimo! 



    

Commenti