Fish and Chips al forno

Il Fish and Chips è un piatto tipico della cucina britannica e consiste in filetti di pesce (solitamente merluzzo) fritti in pastella ed accompagnati da abbondanti patatine. Oggi cucineremo al forno una versione light  di questo gustosissimo piatto amatissimo da grandi e piccini.


Dosi per: 2/3 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: Bassa

INGREDIENTI:

Per il Fish:

350 gr di merluzzo
2 uova
Qb farina 00
Qb pangrattato
Qb sale
Qb pepe
20 gr di burro

Per le Chips:

4/5 patate medie pasta gialla
1 rametto di rosmarino
Olio evo
Qb sale
Qb pepe

PREPARAZIONE:

  1. Iniziamo col lavare il filetto di merluzzo, controlliamo molto bene che non ci siano lische e lo tagliamo a listarelle di un paio di cm ciascuna.

    1. Sbattiamo dentro una bowl le due uova ed aggiungiamo sale e pepe. Su un ampio piano di lavoro spargiamo da una parte farina e dall'altra pangrattato. Procediamo con la panatura in quest'ordine: farina, uovo, pangrattato, uovo, pangrattato.

    2. Ci dedichiamo alle patate: le sbucciamo, le laviamo e le tagliamo a spicchi. Le condiamo con olio evo, sale, pepe e gli aghi di rosmarino.

    Prendiamo una ampia teglia da forno e foderiamola con carta forno; posizioniamo il merluzzo e le patate ed inforniamo in forno preriscaldato a 200°C. Dopo circa 10 minuti di cottura giriamo e mettiamo su ogni pezzo di merluzzo una piccola noce di burro.
  2. Altri 10/15 minuti ed il Fish and Chips sarà pronto.
  3. Terminata la cottura saliamo e serviamo in tavola accompagnando con delle fette di limone e salse a piacere.

CONSIGLI:

Abbiate cura di fare una doppia panatura al merluzzo così che divenga bello croccante in cottura.




    

Commenti