Bocconcini di pollo alla soia e zenzero

Il pollo è una proteina che utilizzo spesso perché leggera, versatile ed anche economica. In questa ricetta lo cucineremo insaporendolo con dello zenzero e della salsa di soia, dando al piatto una tipica impronta asiatica. Se amate o vi incuriosiscono questi sapori andiamo a scoprirli insieme:

Dosi per: 2 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Difficoltà: Bassa

INGREDIENTI:

1 petto di pollo
1 tazzina da caffè di salsa di soia
1 cucchiaio di zenzero in polvere
½ bicchiere di acqua calda
½ cipollotto piccolo
1 spicchio d'aglio
Qb farina 0
Qb olio di semi

PREPARAZIONE:

Iniziamo col pulire il petto da grassi in eccesso e cartilagini e tagliamolo in fette di circa 1 cm. Dividiamo poi le fette ottenute in bocconcini sempre di circa 1 cm. Infariniamo bene e mettiamo da parte.

In una padella versiamo 1 giro di olio di semi, il cipollotto tagliato sottile e lo spicchio d'aglio privato dall'anima e sminuzzato. Portiamo in temperatura e facciamo insaporire.

Aggiungiamo lo zenzero e successivamente i bocconcini di pollo, facciamoli rosolare bene fino a quando non risulteranno ben dorati in superfice. A questo punto versiamo la salsa di soia e mescoliamo bene; quando i bocconcini avranno assorbito la salsa aggiungiamo l'acqua calda e lasciamo cuocere fino a quando si sarà quasi completamente assorbita.

I nostri bocconcini soia e zenzero sono pronti. Serviamoli ben caldi accompagnandoli magari con un  contorno vegetale (io ho optato per dei peperoni e finocchi in agrodolce).

CONSIGLI:

Non ci sono particolari consigli se non quello di fare attenzione con lo zenzero aggiungendone poco per poi integrarlo se necessario.


    

Commenti