Surprise Zucchini (zucchina tonda ripiena)

Una splendida zucchina tonda usata come contenitore per la cottura dell'uovo: un'idea che inizialmente lasciava perplesso anche me ma che alla fine si è rivelata vincente. Una preparazione che necessità di un poco di tecnica ma che vi regalerà grandi soddisfazioni. La voglio quindi condividere con voi. Vediamone le peculiarità:



Dosi per: 1 zucchina tonda piccola
Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: Media

INGREDIENTI:

1 zucchina tonda non troppo grande (deve almeno contenere l'uovo)
1 uovo
1 cucchiaio di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
3 capperi dissalati
1 cucchiaio di pane grattugiato
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
Qb sale
Qb pepe
Olio Evo

PROCEDIMENTO:

  1. Iniziamo con il preparare la zucchina: la laviamo bene e tagliamo la calotta a 2 cm dal picciolo; con l'aiuto di un cucchiaino ne scaviamo la polpa mantenendone circa 1 cm di spessore. Mettiamo a sbianchire in acqua bollente leggermente salata per circa 3 minuti, successivamente scoliamo e lasciamo sgocciolare bene asciugando anche con carta da cucina.

    1. Quando la zucchina si sarà raffreddata abbastanza ne foderiamo l'interno con il formaggio spalmabile (nel mio caso philadelphia) aiutandoci con il dorso di un cucchiaino, spolveriamo l'interno con un po' di pane grattugiato e posizioniamo i capperi precedentemente dissalati. Rompiamo un uovo e lo aggiungiamo (facendo attenzione a non romperne il tuorlo) nella zucchina, sale e pepe, ancora un po' di pane grattugiato ed una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Saliamo anche la cupola e mettiamo un po' di parmigiano.

      1. Cuociamo la zucchina in una teglia foderata con carta forno bagnata e strizzata per circa 15/20 minuti in modalità statica a 180°C.

      2. Verifichiamo la cottura dell'uovo (deve risultare alla coque o poco più) e sforniamo la nostra splendida zucchina, richiudiamo la cupola e serviamo in tavola.

      CONSIGLI:
    2. Prestiamo grande attenzione e delicatezza alla fase di "svuotamento" della zucchina in quanto una parete troppo sottile ,o peggio bucata, provocherebbe la fuoriuscita dell'uovo.
    3. Il formaggio spalmabile è importantissimo in quanto fa da barriera tra l'umidità della zucchina e l'uovo.
    4. Non cuociamo troppo l'uovo...il tuorlo deve essere cremoso al taglio.









    

Commenti