Salsa Barbecue

Sono un amante delle carni alla griglia e per questo Ferragosto, in occasione di una grigliata, ho preparato in casa la salsa barbecue. È una preparazione semplice che necessita però di un po' di ingredienti che fortunatamente avevo in casa. Se siete amanti del genere vi consiglio di provare a prepararla Home Made almeno una volta .... vediamo insieme come:


Dosi per: 250 ml di salsa
Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: Bassa

INGREDIENTI:

  1. 40 gr burro
  2. 1 cipolla
  3. 1 spicchio d'aglio
  4. 80 ml aceto bianco
  5. 250 ml passata di pomodoro
  6. 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
  7. 1 cucchiaio ketchup
  8. 40 gr senape
  9. 1 peperoncino rosso fresco
  10. 1 cucchiaio salsa worchestershire
  11. Qb sale
  12. Qb pepe
  13. 1 cucchiaino sciroppo d'acero

PREPARAZIONE:

  1. Iniziamo la preparazione munendoci di una pentola in cui preparere un soffritto con il burro ed aglio e cipolla tagliata molto finemente. Facciamo soffriggere a temperatura bassa fino a quando le cipolle si saranno quasi scomposte.

  2. A questo punto sfumiamo con l'aceto lasciando evaporare bene; aggiungiamo la passata di pomodoro, il concentrato ed il ketchup e mescoliamo bene. Proseguiamo con la senape ed il peperoncino fresco intero e lasciamo cuocere a temperatura bassa per almeno 20 min.

  3. Successivamente aggiungiamo la salsa worcestershire e regoliamo di sale e pepe. Lasciamo addensare per altri 20 min.

  4. Terminata la cottura filtriamo il composto ottenuto ed aggiungiamo un cucchiaino di sciroppo d'acero. Riponiamo in frigorifero dove la si può conservare per circa 15 giorni.

  5. La salsa barbecue viene principalmente utilizzata come accompagnamento di carni rosse grigliate. Va servita a temperatura ambiente. Buona salsa e buona grigliata!! 🥩🥩😋😋


CONSIGLI:

La salsa worcestershire si può sostituire con la salsa di soia.

Sarebbe meglio preparare la salsa il giorno precedente all' utilizzo così che i sapori abbiamo modo di amalgamarsi al meglio.

La salsa va conservata in frigorifero e servita a temperatura ambiente.




    

Commenti