Polpette al sugo
La mia prima esperienza è il piatto preferito di mio figlio e lo preparo sempre con tanto Amore 💖
- 350 gr polpa di pomodoro
- 1 pane bianco raffermo
- 1 uovo
- 6 cucchiai pane grattugiato integrale
- 4 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
- 1/2 bicchiere latte
- Qb sale
- Qb pepe
- Qb timo
- 2 rametti rosmarino
- Olio evo
- 1 noce di burro
- - Inizio col togliere la crosta al pane, spezzetto la mollica e la metto a bagno nel latte.
- In una ciotola capiente metto il macinato, il parmigiano, il pane ben strizzato dal latte, sale e pepe e mescolo bene.
- Assaggio l'impasto ed eventualmente regolo ancora di sale, poi aggiungo l'uovo sbattuto. Amalgamo bene con la mano ed aggiungo 3 cucchiai di pane grattugiato. Amalgamo ancora un po', metto l'impasto nella pellicola e ripongo in frigorifero a riposare.
- Preparo quindi la salsa di pomodoro. In una padella verso la polpa di pomodoro ed un filo di olio evo. Metto a cuocere a fuoco basso. Aggiungo un pizzico di bicarbonato per stemperare l'acidità e mescolo bene; regolo di sale ed aggiungo un pizzico di timo. Lascio cuocere ancora un po' e spengo.
- Trascorsa circa 1/2 ora tolgo l'impasto dal frigorifero (se riposa di più è meglio). Formo delle palline delle dimensioni di quelle da ping-pong e le passo nel pangrattato rimasto.
- Passo alla cottura delle polpette. In una padella ampia faccio scaldare 2 giri di olio evo ed una noce di burro; quando inizierà a schiumare aggiungo le polpette ed il rosmarino e cuocio bene su tutta la superficie facendole rotolare spesso.
- Terminata questa cottura trasferisco le polpette nella salsa di pomodoro e faccio cuocere il tempo necessario per fare insaporire il tutto.
Servo in tavola per la gioia del piccino (ed anche dei grandi) 😋🤭
Buon Appetito
Commenti