Honey glazed chicken

Che c'è di più buono di un bel pollo al forno? In questa ricetta utilizzeremo del miele, della salsa di soia ed un pizzico di zenzero; a cottura ultimata otterremo un bel pollo saporito, profumato e lucente. Scopriamo insieme ingredienti e passaggi per prepararla:

Dosi per: 12 fusi di pollo
Tempo di preparazione: 1 hr. (calcoliamo che il pollo dovrà prima marinare)
Difficoltà: Bassa

INGREDIENTI:

12 fusi di pollo
5 cucchiai di salsa di soia
4 cucchiai di miele di acacia
1 cucchiaino di aglio grattugiato
1 cucchiaino di zenzero grattugiato (o in polvere)
Qb sale
Qb pepe

PREPARAZIONE:

Per prima cosa dobbiamo pensare alla marinatura del pollo e questo procedimento andrà fatto almeno 5/6 ore prima di cuocere il pollo. Il mio consiglio è di mettere il pollo a marinare la sera prima.

Puliamo i fusi da eventuali cartilagini ma manteniamone la pelle che farà da protezione durante la cottura ed eviterà al pollo di asciugarsi troppo. Mettiamo i fusi in un sacchetto di plastica da congelatore sufficientemente capiente, saliamo e pepiamo, aggiungiamo aglio e zenzero grattugiati ed infine miele e salsa di soia.

Massaggiamo con Amore dall'esterno del sacchetto in modo da amalgamare bene il tutto; chiudiamo e mettiamo in frigorifero a marinare.

Al momento della cottura adagiamo il pollo su di una teglia foderata con carta forno bagnata e strizzata, versiamoci sopra la marinata rimasta nel sacchetto ed inforniamo: forno in modalità statica preriscaldato a 180°C per circa 30 min. Poi in modalità grill per circa 10 min.

Serviamo in tavola bello caldo accompagnandolo con un bel contorno.

CONSIGLI:

Se disponete di una macchina per il sottovuoto potete marinare il pollo in sacchetti o contenitori appositi, abbassando così di molto il tempo di marinatura.

    

Commenti